Via di Novoli 33

50123 Firenze (FI)

Lunedì/Venerdì 9-20

Sabato e Domenica Chiuso

Chirurgia Preimplantare
Durata 20 minuti | Ricovero No | Ripresa immediata

Che cos'è?

Con il termine di chirurgia preimplantare, che fa parte della chirurgia maxillo facciale a Firenze, si intende l’insieme delle tecniche per la ricostruzione delle ossa mascellari.

Chirurgia maxillo facciale a Firenze: come viene ricostruito l’osso mancante?

Viene inserito un impianto grazie ad alcune tecniche chirurgiche:
 
  • rigenerazione alveolare orizzontale o espansione di cresta (split crest) in cui l’osso viene ripristinato in spessore.
  • rigenerazione alveolare verticale in cui l’osso viene ripristinato in altezza.
  • innesti ossei liberi con o senza osteotomie.
  • rialzo del seno mascellare.

In caso di atrofie lievi o moderate si possono utilizzare materiali sintetici (Bio-Oss® e membrane) per ricostruire il tessuto osseo che è andato perduto. Nei casi più complessi ed in gravi atrofie si utilizza l’osso autologo prelevato da altre sedi del paziente (da siti intraorali o dall’anca). L’inserimento degli impianti verrà effettuato in un secondo momento, al termine della fase di guarigione dell’osso innestato.

Chirurgia maxillo facciale a Firenze: come vengono eseguiti gli interventi di ricostruzione ossea pre-implantare?

La gran parte della chirurgia ossea pre-implantare viene eseguita in anestesia locale ed ambulatorialmente.
Solo i casi più complessi vengono eseguiti in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale.

Quali sono le complicanze?

Le complicanze in questo tipo di chirurgia maxillo facciale a Firenze sono solitamente limitate e normalmente non gravi.
Anche in questi interventi così come nell’implantologia non esiste il rigetto dell’osso o del materiale innestato perchè non c’è alcuna possibilità di reazione immunologica sfavorevole. Quando viene eseguito un innesto, che sia osseo o di materale sostitutivo, esso può essere soggetto ad una complicanza infettiva. Quando ciò si verifica, fortunatamente molto raramente, non viene compromessa la salute generale del paziente ma bensì solo l’innesto eseguito che deve essere rimosso per poter permettere la guarigione

Chi è il Dott. Domenico Valente

Il dottor Domenico Valente è Dirigente medico responsabile della traumatologia facciale presso l’ospedale Annunziata – Azienda Ospedaliera di Cosenza, inoltre per 10 anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e presso AOU Meyer, SODc Chirurgia Maxillo Facciale.

Come medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo oltre alle operazioni di chirurgia estetica del viso e trattamenti medico estetici.

Hai bisogno
di Aiuto?

I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.

INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione

INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia

Raggiungi il nostro
Centro Clinico

Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)