Via di Novoli 33

50123 Firenze (FI)

Lunedì/Venerdì 9-20

Sabato e Domenica Chiuso

Peeling
Durata 20 minuti | Ricovero No | Ripresa immediata

Che cos'è?

Il peeling chimico è un trattamento dermo-estetico che consente un’esfoliazione delicata della pelle, senza graffiare lo strato cutaneo. Questo trattamento risulta essere molto efficace nell’eliminazione di inestetismi della pelle di vario tipo come le macchie, le rughe, pori dilatati oppure l’acne. In pratica, il peeling chimico permette, grazie all’esfoliazione, un rinnovamento cellulare grazie alla rimozione delle cellule morte.

Tipi di peeling

Solitamente i peeling chimici effettuati in un centro estetico sono molto leggeri e praticati sullo strato più superficiale della pelle, quelli medici, invece, permettono di agire in maggiore profondità.

– Peeling molto superficiale

Questa tipologia di peeling chimico esfolia lo strato più superficiale della pelle ed è indicato principalmente per ridurre l’opacità cutanea, con una funzione, quindi, seboregolatrice

– Peeling superficiale

Il peeling chimico superficiale agisce in modo più profondo arrivando allo strato basale cutaneo, dove si crea una necrosi. Questo trattamento è indicato per cicatriciiperpigmentazioni e rughe superficiali.

– Peeling medio

Il peeling medio agisce a una profondità media ovvero a livello dell’epidermide e del derma papillare, dove crea necrosi e infiammazione.
Questo trattamento è molto efficace ed indicato per le cicatrici da acne e varicella, acne papulopustolosa, melasma e rughe mediamente profonde.

– Peeling profondo

Il peeling profondo è un trattamento che è in grado di raggiungere gli strati più profondi della pelle, fino al derma reticolare dove crea necrosi e infiammazione.
Questa tipologia di peeling è molto efficace per rughe profonde e cicatrici importanti.

Quale peeling chimico scegliere

La tipologia di peeling chimico da scegliere dipende dal problema da trattare, dal tipo di esfoliante utilizzato e la sua concentrazione chimica.

Un peeling chimico risolutivo di problemi più evidenti viene eseguito dal personale medico specializzato poiché richiedono l’utilizzo di esfolianti chimici aggressivi e ad elevate concentrazioni. Questo è fondamentale anche per evitare effetti indesiderati dato che vengono impiegati degli acidi. Inoltre, si consiglia di evitare l’esposizione ai raggi UV, del sole oppure delle lampade.

Trattamento

Il peeling chimico viene effettuato con l’utilizzo di esfolianti chimici miscelati tra loro con un pennello, applicati poi su pelle asciutta e pulita per un tempo variabile in base alla tipologia di acidi impiegati.

Dopo il trattamento è importante idratare accuratamente la pelle per lenirla ed aumentare l’effetto ottenuto dal peeling chimico. Infatti, applicare delle sostanze attive dopo il peeling, ne aumenta l’efficacia.

Ad esempio, se il trattamento ha l’obiettivo di attenuare le rughe, la cura potrebbe essere molto più efficace con l’applicazione di una maschera oppure crema antirughe, così come se il trattamento mira ad attenuare i pori o l’opacità della pelle.

Effetti indesiderati del peeling chimico

Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi in seguito all’esecuzione di un peeling chimico variano in base alla profondità di azione del trattamento, del tipo di esfoliante chimico usato e dalla sensibilità cutanea del paziente.

Tra gli effetti indesiderati che si possono scatenare troviamo: arrossamento, bruciore oppure irritazione. Questi sono effetti normali conseguenti al trattamento, diversamente dalle infezioni oppure cicatrici che sono molto rari da riscontare se ci si rivolge ad uno specialista.

Chi è il Dott. Domenico Valente

Il dottor Domenico Valente è Dirigente medico responsabile della traumatologia facciale presso l’ospedale Annunziata – Azienda Ospedaliera di Cosenza, inoltre per 10 anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e presso AOU Meyer, SODc Chirurgia Maxillo Facciale.

Come medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo oltre alle operazioni di chirurgia estetica del viso e trattamenti medico estetici.

Hai bisogno
di Aiuto?

I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.

INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione

INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia

Raggiungi il nostro
Centro Clinico

Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)