Via di Novoli 33

50123 Firenze (FI)

Lunedì/Venerdì 9-20

Sabato e Domenica Chiuso

Dieta Chetogenica

Cos'è?

La dieta chetogenica è una dieta che induce nell’organismo la formazione di sostanze acide definite “corpi chetonici” (da cui il nome) come il beta-idrossibutirrato, l’acido acetacetico e l’acetone. La produzione di corpi chetonici avviene quando si assume una quantità molto bassa o nulla di zuccheri ad esempio in caso di digiuno o di dieta molto ricca di grassi. In questo caso l’organismo ed il cervello, in particolare, utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia. In pratica, il consumo di carboidrati e zuccheri è molto limitato: si favoriscono alimenti che permettono di mantenere l’energia più a lungo. Ci sono diversi approcci e teorie legate all’alimentazione della dieta chetogenica e questi riguardano l’utilizzo principalmente di grassi oppure quello delle proteine. Il metodo più sano che se seguito per un tempo limitato di max 3 mesi, porta a buoni risultati, senza compromettere la salute, è quello che favorisce le proteine. Solitamente, infatti, al posto della comune pasta si consiglia la pasta proteica, così come il pane e i biscotti a basso contenuto di carboidrati definiti “low carb“. Inoltre, fondamentale introdurre abbondanti porzioni di verdura accompagnata da proteine come parmigiano o grana, ricotta, latticini a basso contenuto di lattosio (che fa parte degli zuccheri), carne bianca 2-3 volte alla settimana, carne rossa una sola volta, pesce 2-3 volte alla settimana e bere sempre almeno 1,5 litri di acqua. Esclusi spesso da questa dieta anche i legumi, in quanto contengono importanti quantità di carboidrati, e naturalmente la frutta.

Rivolgiti al nutrizionista Antonio Molinaro per seguire la dieta mediterranea senza errori e senza troppe rinunce.

Chi è il Dott. Antonio Molinaro

Il biologo nutrizionista Antonio Molinaro si occupa di elaborare  piani alimentari mirati, in base allo stato di salute ed esigenze dei pazienti. 

Infatti, i percorsi di specializzazione che ha seguito riguardano soprattutto l’alimentazione e l’educazione alimentare dei pazienti durante ritmi di lavoro stressanti, durante il periodo della gravidanzal’allattamento, l’attività sportiva, la menopausa, la fase della terza età.

Per di più, il Dottor Antonio Molinaro segue i soggetti che a loro volta hanno particolari regimi alimentari (vegetariani, vegani, fruttariani e crudisti).

Inoltre, dopo aver considerato questi particolari regimi alimentari, Antonio Molinaro segue anche soggetti che sono afflitti da: obesitàdiabete, come per esempio, il diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2, il diabete gestazionale.

In aggiunta a questo, Il Dottore altrettanto cura le dislipidemie. Similarmente, cardiopatie, malattie e disordini del tratto gastrointestinale, ad esempio il reflusso gastroesofageo, la gastrite, la sindrome dell’intestino irritabile, le malattie infiammatorie croniche intestinali, la diverticolite e le diverticolosi.

Insieme a queste, anche condizioni di salute precarie dove l’alimentazione può far compiere un passo importante verso il miglioramento della propria condizione.

Si intende, infatti come esempio,  l’ipertensione, patologie oncologiche, celiachia, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari.

Infine, Antonio Molinaro cura le seguenti condizioni: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e disturbi alimentari atipici. 

Hai bisogno
di Aiuto?

I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.

INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione

INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia

Raggiungi il nostro
Centro Clinico

Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)