Trattamento viscerale

L’osteopatia si occupa della mobilità di tutte le strutture del corpo, dunque, di quell’insieme di elementi anatomici e funzionali che riguardano gli organi interni. In assenza di patologie mediche evidenti, la manipolazione viscerale consente il ripristino della corretta mobilità delle strutture che permettono agli organi di muoversi (in primo luogo le fasce peritoneali), e favoriscono la risoluzione di disturbi funzionali e dolori irradiati.

L’obiettivo è miglioramento della funzione di un organo cercando di “liberarlo” e ristabilendo il suo movimento fisiologico. Tramite l’approccio viscerale è possibile lavorare sui diaframmi (respiratorio e pelvico) ristabilendo la pressione intraddominale più corretta, migliorando la respirazione e perfezionando la circolazione linfatica.

La manipolazione viscerale è una pratica dolce e non aggressiva, trova pochissime controindicazioni e può davvero essere la soluzione di tanti disturbi che seppur piccoli hanno un grandissimo impatto nella nostra vita quotidiana.

A chi è consigliata?

E’ particolarmente consigliata in quei soggetti che soffrono di gonfiore addominale, disfunzioni intestinali (stipsi o diarrea), colon irritabile, ernia iatale, reflusso gastrico, problematiche respiratorie. Aiuta a riequilibrare il sistema neurovegetativo e quindi porta beneficio a tutte quelle persone che fanno fatica ad addormentarsi o che soffrono di disfunzioni viscerali psicosomatiche (nonostante uno stile di vita sano).