Via di Novoli 33

50123 Firenze (FI)

Lunedì/Venerdì 9-20

Sabato e Domenica Chiuso

Chirurgia Congiuntivale

Cos’è la congiuntiva?

La congiuntiva è una membrana mucosa sottile e quasi trasparente che ricopre la superficie anteriore del bulbo oculare e la superficie interna delle palpebre. Le sue funzioni principali sono legate alla protezione dell’occhio, da corpi estranei ed infezioni.

Inoltre, la congiuntiva aiuta a mantenere il film lacrimale facilitando lo scorrimento di due superfici congiuntivali opposte, evitando l’attrito.

Questa membrana può essere soggetta a numerose patologie come congiuntiviti, malformazioni congenite, neoplasie benigne o maligne, alterazioni distrofiche e malattie degenerative. Inoltre, su di essa, si possono ripercuotere affezioni generali dell’organismo come le malattie infettive, reazioni allergiche e disturbi del metabolismo.

La congiuntiva contiene delle ghiandole sierose e lacrimali accessorie che riversano il loro secreto all’interno del sacco congiuntivale, permettendo di mantenere umida, pulita ed integra la superficie oculare.

GIi Interventi

Gli interventi legati alla chirurgia congiuntivale sono ambulatoriali (non prevedono ricovero) e si praticano in anestesia locale.

Come già accennato, la congiuntiva non è solo soggetta ad infiammazioni chiamate congiuntiviti ma anche alla comparsa di neoformazioni la cui natura è più spesso benigna ma può essere anche maligna; in ogni caso devono essere asportate.

L’asportazione delle neoformazioni benigne non comporta rischi gravi, ma può prevedere delle recidive.

In caso di neoplasie maligne, l’intervento deve essere effettuato quanto prima, in quanto potrebbe implicare un rischio più o meno elevato di estensione, di recidiva loco-regionale e di propagazione a distanza (metastasi).

Post-intervento:

Nel postoperatorio è frequente la presenza di un dolore di entità variabile ed un arrossamento oculare più o meno evidente e la durata di questi sintomi varia in base all’estensione della zona operata. Dopo l’intervento, la terapia prevede l’ instillazione di gocce, l’ applicazione di una pomata e di una protezione oculare secondo le modalità precisate dal medico chirurgo.

Chi è il Dott.
Roberto Miglietta​

Il dott. Roberto Miglietta si occupa prevalentemente di chirurgia della cataratta, avendo eseguito fino ad oggi circa 5.000 interventi. Esegue interventi sulle palpebre oltre che sulla congiuntiva e trattamenti con Laser Argon e Yag. Ha inoltre eseguito alcuni interventi di chirurgia refrattiva ed interventi per il glaucoma. Esercita a Firenze.

Specializzazioni

  • Oftalmologia clinica
  • Chirurgia  della cataratta
  • Chirurgia refrattiva laser
  • Chirurgia del glaucoma
  • Chirurgia della retina

   Esperienze

  • Laurea in medicina e chirurgia nel 1990 presso Università di Firenze.
  • Specializzazione in oculistica nel 1994 presso Università di Firenze.
  • Dal 1996 lavora presso IFCA nel Servizio di Oculistica.

Chi è la Dott.ssa
Elena Desideri

La dott.ssa Elena Desideri è impegnata da anni nell’ambito della Chirurgia Oculistica, eseguendo principalmente interventi di cataratta. Si occupa inoltre della rimozione chirurgica di lesioni palpebrali e della congiuntiva. Esegue trattamenti con Laser Yag ed Argon nelle più comuni patologie oculistiche.

Specializzazioni

  • Oftalmologia clinica
  • Chirurgia cataratta
  • Trattamenti laser del glaucoma
  • Diagnostica di patologie retiniche

   Esperienze

  • Medicina e chirurgia nel 1988 presso università di firenze
  • Specializzazione in oculistica nel 1993 presso l’università di firenze
  • Dal 1994 lavora presso i.f.c.a. nel servizio di oculistica

Hai bisogno
di Aiuto?

I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.

INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione

INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia

Raggiungi il nostro
Centro Clinico

Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)